Scrivimi


Per richiedere informazioni, fissare un appuntamento o richiedere una consulenza, contattami.

Una luce nel cuore 

in Via Leopardi n.14 a Bergamo

 

T. 339/6820878

 

E. bettinellicounsellor@icloud.com


instagram
linkedin

Chi sono

CIAO! Sono

Silvia Bettinelli

 

- donna lavoratrice 

 

- moglie

 

- madre

 

- educatrice professionale fascia 0-6, 

 

- counsellor professionista

 

- operatrice Snoezelen.

 

 

Donna sorridente seduta a un tavolo in una stanza moderna

Sono nata nel 1983 e ho sempre avuto una spiccata propensione per i rapporti interpersonali. 

Ho conseguito il diploma al Liceo socio-psico-pedagogico e in seguito ho iniziato a lavorare nel mondo dell’educazione rivolgendomi alla fascia 0-6 anni.
 

Sono educatrice professionale ed ho approfondito le dinamiche relazionali intraprendendo un percorso triennale che mi ha valso la qualifica di Counselor di secondo livello, completando il mio approccio al benessere della persona ottenendo la certificazione ISNA-MSE con l'approcco Snoezelen

Educatrice professionale

Ho lavorato per quindici anni come educatrice allo 0/6 Valsecchi, una realtà tra le più ricercate di Bergamo per la cura e l’attenzione verso bambini e genitori. 

 

Mi sono mi occupata della fascia 0-3 prendendomi cura dei bambini, ma soprattutto dei genitori. Fondamentale è infatti la relazione unica e profonda che si crea con i genitori che permette la buona riuscita dell’ambientamento del bambino al nido.

 

E’ nella quotidianità che coltivo le nuove relazioni con chi si affaccia alla nostra realtà; è nei colloqui individuali che creo le condizioni perché i genitori si sentano ascoltati e liberi di esprimersi creando un buon clima di dialogo.

 

In quanto educatrice professionale ho l’obbligo formativo permanente.

Counselor professionista

Dall' esperienza di educatrice è nata la voglia di rimettermi in gioco e di poter aiutare le persone in difficoltà. 

 

Negli anni ho infatti visto molti bambini soffrire perché i genitori erano in crisi, sia per problemi personali (lutti, problemi lavorativi…) che di coppia. Sentivo il bisogno di aiutare i bambini in modo differente.

 

Ho perciò intrapreso il percorso di counselling della scuola Sintema, lavorando tre anni su me stessa attraverso lezioni, lavori in gruppo e tirocini. Ogni anno ho preparato un esame finale per poter accedere all’anno successivo. Dopo il superamento dell’esame finale e aver effettuato 450 ore di tirocinio formativo ho preparato e discusso la mia tesi dal titolo: “Ascoltarsi per poter ascoltare” l’importanza dell’auto-analisi nel counselling.

 

 

Sono iscritta al CNCP (Coordinamento nazionale counselor professionisti) con il numero di matricola 11710 e tutti gli anni ho l’obbligo e il dovere di frequentare corsi di formazione per tenermi sempre informata.

 

Partecipo una volta al mese al gruppo di Supervisione della scuola Sintema insieme a diversi counselor per discutere e analizzare i varie situazioni, ma soprattutto come agisce e lavora un counselor.

Corsi frequentati

Gruppo d’incontro

Progettazione educativa

Il colloquio di counselling

Gruppo di formazione

Counselling di coppia

Tecniche di gruppo